mercoledì 23 maggio 2012

Durante la primavera l’ideale è cucinare utilizzando le verdure di stagione e creare piatti coloratissimi e sfiziosi. L’abbinamento delle verdure con la pasta sia fresca sia secca mi piace moltissimo perché è un modo gustoso e spesso fantasioso per aggiungere alla nostra alimentazione vitamine e leggerezza.

Ingredienti per due persone:

·         140 gr di tajarin
·         70 ml di panna
·         una carota e mezza
·         una zucchina e mezza
·         uno scalogno
·         70 gr di speck
·         un cucchiaio di parmigiano
·         olio extravergine
·         sale e pepe


Preparazione

Lavate e tagliate a dadini le verdurine. In una padella con un filo di olio extravergine e lo scalogno tritato fate rosolare le verdurine per circa dieci minuti coprendo con un coperchio; aggiustate di sale e pepe. Aggiungete la panna e continuate la cottura per qualche minuto, completate con lo speck e qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Nel frattempo cuocete i tajarin in acqua salata, poi mantecateli nel sugo di verdure con una spolverata di parmigiano. 

Buon appetito!

0

domenica 13 maggio 2012

“Noce di vitello profumata al vino bianco”

Per preparare ottimi secondi piatti non sempre è necessario dedicare ore e ore alla cucina; per l’arrosto al vino bianco non ci vorrà molto, il tempo necessario a mettere tutti gli ingredienti nella pentola e poi “lo dimenticate” per circa un’ora.

Ho utilizzato la noce di vitello, un taglio molto pregiato, che permette di ottenere un secondo piatto raffinato con un ottimo sughetto profumato al vino bianco (io ho utilizzato la Favorita, vitigno tipico della mia zona, a cavallo tra Langhe e Roero).

 Ingredienti:

·         un kg circa di noce di vitello
·         ¾ di un bicchiere di olio extravergine
·         3 bicchieri di vino bianco secco
·         una gamba di sedano
·         mezza carota
·         ¾ di cipolla
·         due spicchi d’aglio
·         qualche foglia di alloro
·         un rametto di rosmarino
·         sale e pepe

Preparazione

Salate la carne e mettetela in una pentola con i bordi alti e il fondo un po’ spesso, faciliterà la cottura ed eviterete di bruciacchiare la carne.
Aggiungete ai lati della carne le verdure tagliate molto grossolanamente (carota – sedano – cipolla – aglio) e gli aromi, poi aggiungete l’olio extravergine e fate rosolare a fuoco vivace su tutti i lati.

Aggiungete il vino bianco e una spolverata di pepe, mettete il coperchio e cuocete per circa quarantacinque minuti, al termine scoperchiate e continuate la cottura per altri dieci minuti, il tempo necessario a far restringere il sughetto.

Lasciate raffreddare completamente, poi affettate la carne e ripassatela per qualche minuto nella pentola con la crema ottenuta passando nel tritatutto le verdure del fondo di cottura (esclusi l’alloro ed il rosmarino), per poter insaporire ulteriormente il tutto.

Servite l’arrosto accompagnando con delle verdurine.

Buon appetito!


1

martedì 8 maggio 2012

Adoro i “subric di patate”, mi ricordano molto la mia infanzia, sono buonissimi e  preparati con ingredienti semplici ed economici. Possono essere uno sfizioso antipasto, ma sono perfetti anche come contorno ad un secondo piatto, al posto delle patate stufate o fritte.  

Ingredienti per due persone:

·         tre patate medie
·         due uova
·         sale
·         pepe
·         olio extravergine

Preparazione

Lessate le patate con la buccia, fino a quando risulteranno abbastanza morbide; lasciatele raffreddare un attimo, poi eliminate la buccia e passatele nello schiacciapatate.
Aggiungete le uova, il sale e il pepe e amalgamate il tutto, il principio è un po’ quello delle polpette si mettono insieme tutti gli ingredienti per formare un composto omogeneo.

A questo punto friggete i “subric” in abbondante olio extravergine senza preoccuparvi troppo della forma, prendete una cucchiaiata di composto e procedete con la cottura, saranno invitanti lo stesso anche se la forma è irregolare….
La cottura è abbastanza veloce, regolatevi facendo colorire da tutte e due le parti, devono rimanere croccanti all’esterno.

Buon appetito!


1