mercoledì 5 gennaio 2011

Pollo alla cacciatora

Ho mangiato tante volte il “pollo alla cacciatora”, ieri sera l’ho cucinato per la prima volta e mi ha davvero soddisfatto.
Questa ricetta è davvero semplice da preparare, ma grazie all’utilizzo di pochi ingredienti saporiti come la cipolla, il pomodoro e il vino rosso si ottiene un piatto davvero gustoso.

Ingredienti:
·         pollo tagliato a pezzi (io ho comprato due cosce e due sovracosce e ho eliminato la pelle prima della cottura, in questo modo il piatto sarà più magro)
·         due spicchi d’aglio
·         mezza cipolla tritata
·         olio
·         pepe
·         rosmarino
·         pelati circa 400 gr
·         sedano tritato
·         una carota tritata
·         un bicchiere scarso di vino rosso

Preparazione:

Mettete i pezzi di pollo in una pentola con un filo di olio, lasciate rosolare per circa dieci minuti, finchè saranno dorati da tutti e due i lati.
A questo punto aggiungete l’aglio, il trito di cipolla, sedano e carota, un pizzico di sale, pepe e il rosmarino e lasciate soffriggere per altri cinque minuti. Quando i pezzi di pollo saranno un po’ coloriti versate un bicchiere di vino rosso e lasciate evaporare.

Aggiungete i pelati tagliati a pezzi e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 45 minuti, se vedete che il pollo tende a seccarsi aggiungete un mestolo d’acqua. A fine cottura aggiungete una nota di colore con una spruzzata di prezzemolo.

Per il “pollo alla cacciatora”  si può utilizzare anche il vino bianco, io preferisco quello rosso perché dà alla carne un sapore più deciso e saporito.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento