martedì 8 febbraio 2011

Rotolo di pasta sfoglia "fantasia"

Ho preparato il “rotolo di pasta sfoglia fantasia” per una cenetta in famiglia, è piaciuto a tutti, forse perché ricorda il sapore della pizza. E’ un piatto sfizioso e di facile preparazione.

Ingredienti (per quattro persone) :

·         una pasta sfoglia già pronta
·         3 – 4 cucchiai scarsi di passata di pomodoro
·         mozzarella
·         2 hg di prosciutto cotto
·         una manciata di olive nere taggiasche denocciolate
·         sale

Preparazione:

Il procedimento è semplicissimo, srotolate la pasta sfoglia su una teglia con sotto la carta da forno, in questo modo non dovrete spostare il rotolo e non rischierete di rovinarlo.
A questo punto spalmante la passata di pomodoro su tutta la superficie, salate, poi aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti, le fettine di prosciutto cotto sminuzzate e le olive.
L’ultimo passaggio è quello di chiudere il vostro rotolo, sovrapponete le due estremità e sigillate bene i lati, altrimenti durante la cottura la passata di pomodoro e il formaggio usciranno.
Mettete in forno a 180 gradi per venti minuti circa. Tagliate a fette e servite caldo.

Il “rotolo di pasta sfoglia fantasia” può essere farcito in altri modi a seconda delle vostre preferenze, sarà ottimo utilizzando formaggi più saporiti o altri tipi di affettati, ispiratevi per esempio alle farciture della pizza.

Buon appetito!


2 commenti:

  1. QUESTA SERA HO CUCINATO IL ROTOLO DI PASTA SFOGLIA FANTASIA. FACILE E VELOCE HA SODDISFATTO I PALATI SEMPRE PIU' ESIGENTI DEI MIEI FIGLI CHE VOGLIONO SEMPRE CAMBIARE MENU'.GRAZIE E BRAVA!
    PAOLA66

    RispondiElimina
  2. Grazie, sono davvero felice vi sia piaciuta... Dorry

    RispondiElimina