giovedì 16 agosto 2012

I codici QR: questi sconosciuti...

Oggi non vi presento una nuova ricetta, ma vorrei condividere con voi una "scoperta" che ho fatto poco tempo fa, e che mi ha permesso di apprezzare maggiormente la tecnologia...

Capita sempre più spesso (al supermercato, sui manifesti pubblicitari, sulle riviste, recentemente anche su prodotti alimentari e bottiglie di vino) di imbattersi in strani "quadratini", spesso bianchi e neri, talvolta colorati, che promettono di fornire interessanti informazioni a chi riesce a "leggerli"...
Incuriosita dalla cosa (e, onestamente, un pò indispettita dal fatto di non sapere come "leggerli") ho chiesto spiegazioni al mio fidanzato, che mi ha detto che si chiamano "Codici QR" e mi ha spiegato qualcosa di più in merito.
In pratica, si tratta di un modo semplice (e, dice lui, "intuitivo"...bah...) per poter visitare, tramite Internet, un sito collegato, che può permetterci di vedere un video pubblicitario, delle foto, o, per i prodotti alimentari e il vino, il sito del produttore e la scheda del prodotto, spesso con informazioni interessanti sulla loro composizione ed utilizzo.
Mi ha mostrato alcuni esempi, e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente stupita: nell'ambito alimentare è possibile avere il dettaglio della composizione, suggerimenti e ricette (...) sul migliore utilizzo, l'elenco di altri prodotti collegati, e altro ancora.
Ecco un esempio legato ai vini: http://hereqr.it/?ghiomo
Potete avere informazioni sul produttore, e se "cliccate" sull'elenco dei vini avrete una utile scheda prodotto.

Interessante, curioso, utile, innovativo....ma non basta: COME LEGGERLI?!?!

Ho imparato che per "leggerli" basta avere uno smartphone con un programma installato (ce ne sono molti, spesso gratis) e fare una semplice fotografia al codice: magicamente potremo accedere al sito collegato e informarci maggiormente.
Se volete provare, e avete un cellulare Windows Phone (es. il Lumia, davvero bello!) potete scaricarne uno gratuito a questo indirizzo:


Si chiama Identity Lite, è abbastanza semplice e vi permette anche di salvare i codici che avete incontrato, magari per poterli "navigare" poi a casa.
Fatemi sapere!

Ciao.


2 commenti:

  1. Grazie per l'interessante articolo. Da alcuni anni tramite il mio blog ed altri Social network che curo (Twitter, Scoop.it. Facebook, Pinterest) tratto del codice QR e delle sue applicazioni. Altri interessanti, facili e gratuiti software on line per crearsi un QR Code personalizzato ed elaborato utilizzando vari colori, foto e loghi li trovi consultando la pagina http://qrcodeitaly.blogspot.it/search/label/Pinterest
    http://qrcodeitaly.blogspot.it/p/applicazioni-download.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il commento e le ulteriori "dritte".
      Molto interessante il tuo blog: spero inserirai tra le varie applicazioni basate sui QR anche Identity (www.hereqr.it) e la sua App per Windowsphone.
      Sono servizi ideati dal mio fidanzato, e certamente gli farebbe piacere: immagino conosca anche tu l'ego maschile...eheheh...
      Ciao!

      Elimina