La“carne cruda all’albese” è un antipasto tipico della cucina Piemontese, particolarmente diffuso nel territorio dell’albese dove si allevano i vitelli fassone. Questa denominazione identifica particolari bovini di razza piemontese, dalle carni molto pregiate e con un’alta resa di macellazione. La carne di vitello fassone è utilizzata anche per la preparazione di altri piatti della cucina piemontese quali il vitello tonnato, il brasato al Barolo e il bollito misto.
Il segreto di questo piatto eccellente sta nell’utilizzo di una carne freschissima e di qualità, povera di grasso, di conseguenza morbida e facile da masticare.
Ingredienti per due persone:
- 200 gr di carne di vitello tritata
- succo di limone
- olio extravergine
- sale
- pepe
- noce moscata
- uno spicchio d’aglio
- qualche fettina di limone per guarnire
Preparazione
La preparazione è molto semplice, mescolate in una ciotolina l’olio extravergine di oliva, il succo di un limone, sale, pepe e la noce moscata, aggiungete il sughetto alla carne, amalgamate il tutto in modo da insaporire bene. Per renderla più gustosa, potete aggiungere uno spicchio d’aglio intero o tagliato a pezzetti in questo modo il sapore risulterà più deciso.
Le dosi dell’olio e del limone sono molto soggettive, dipende come preferite gustare questo piatto, io lo amo ben condito (per chi volesse provare: aggiungete un pò di buon vino e amalgamatelo bene alla carne...è il mio "ingrediente segreto"!!!).
Prima di servire assaggiate e se necessario aggiungete altro condimento, fino a rendere il sapore stuzzicante.
Disponete la carne in un piatto da portata e guarnite con qualche fettina di limone.
Accompagnate con un buon bicchiere di Dolcetto d’Alba o di Barolo.
Buon appetito!
finalmente la carne cruda con aglio e limone! Bravo!!!!!!
RispondiElimina