domenica 18 novembre 2012

Pere Madernassa al vino

Le “pere Madernassa” sono una qualità di pere tipica della zona del Roero, in grado di sprigionare tutta la loro “magia” solo dopo la cottura. Molto adatte per la preparazione di marmellate, cotte nel vino (io ho usato un buon Dolcetto, ma potete sostituirlo con un Nebbiolo oppure con una profumata Favorita) sono un ottimo fine pasto, gustoso e poco calorico. Quando le cucino non butto mai via il succo di vino avanzato, ma lo conservo in frigorifero e lo riutilizzo più volte.

Ingredienti:
  • 7 pere Madernassa di media grandezza (io ne calcolo una per ogni ospite, ma di solito ne preparo in abbondanza tanto si conservano in frigorifero più giorni)
  • 450 ml di vino
  • 50 ml di acqua
  • 50 gr di zucchero di canna
  • un bastoncino di cannella
  • 5/6 chiodi di garofano

Preparazione
Mettete in una pentola abbastanza capiente il vino diluito con l’acqua, lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano, portate a ebollizione, poi aggiungete le pere. Continuate la cottura per circa un’ora a fuoco moderato comprendo con un coperchio. Ogni tanto con un cucchiaio bagnate le pere con il loro succo, che rimarranno più morbide e gustose. Completate la cottura a fuoco moderato per circa quindici minuti, togliendo il coperchio (in questo modo il sughetto diventa più denso e profumato).
Per i tempi di cottura regolatevi in base alla grandezza delle pere, che devono alla fine rimanere morbide, ma non disfatte.
Buon appetito!
 
 

2 commenti:

  1. Piacere di conoscerti!
    Piemontese vero ? anche io . ciao Anna
    Togli il codice di verifica , così si può commentare senza rotture

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sì piemontese: l'hai capito dalle mie ricette, vero?
    Spero ti piacciano e spero di leggere presto nuovi tuoi commenti...

    RispondiElimina