mercoledì 20 febbraio 2013

Mattone al cioccolato

Oggi vi racconto la ricetta del “mattone al cioccolato”, ricetta che mi ha passato mia suocera e che ho già preparato parecchie volte; è un dolce semplice, di quelli che piacciono a me, con il cioccolato e non troppo dolce.
Per questa ricetta diciamo che ho dato solo un piccolo contributo… inzuppare i biscotti nel caffè e controllare i lavori, mentre il resto l’ha fatto tutto mio marito (che per certe cose è più paziente e preciso di me!!!).
Le dosi per la panna e il cioccolato sono circa 100 gr di panna ogni 50 gr di cioccolato in polvere, mentre per i novellini potete regolarvi a occhio. Un consiglio: prima di iniziare a inzuppare i biscotti provate a fare la forma al mattone, così riuscirete a regolarvi meglio.

Ingredienti per otto persone: 

  • biscotti novellini (64 biscotti) 
  • 300 ml di panna liquida per dolci 
  • 150 gr di cioccolato zuccherato in polvere 
  • caffè (un caffettiera da 6 persone) 

Preparazione: 


Preparate il caffè, molto concentrato (io ho utilizzato una caffettiera per sei persone), versatelo in una ciotola e fatelo raffreddare. A questo punto, mescolate la panna e il cioccolato in polvere, fino ad avere una crema morbida e senza grumi.
Passate velocemente i novellini nel caffè (non dovranno essere troppo inzuppati perché rischiano di rompersi), disponete il primo strato in un piatto da portata, aggiungete la crema di panna e cioccolato aiutandovi con una spatola. Continuate con uno strato di biscotti e uno di crema fino a completare la “struttura” (io ho fatto quattro strati), terminando con un generoso strato di crema anche sui bordi. Mettete in frigo per almeno due ore prima di servire.




7 commenti:

  1. wow! Che voglia di un bel pezzo...Non ho mai visto né provato questa versione del mattone, ci sono davvero pochi ingredienti. Due domande: il cacao e la panna vanno montati insieme o si uniscono dopo? come avete fatto la decorazione effetto "onde"? Complimenti all'aiutante! Un abbraccio, michela t.

    RispondiElimina
  2. La panna non deve essere montata, deve essere semplicemente amalgamata con il cacao....
    Per la decorazione effetto onde: fai l'ultimo strato di cioccolato e panna un po' più abbondante, per la decorazione utilizza un coltello con la punta arrotondata e crea delle "onde" partendo dall'alto verso il basso.
    Mi raccomando.... So quanto sei golosa.... Bacio

    RispondiElimina
  3. Fatto e finito in un lampo! Davvero buono e così semplice da preparare, una vera sorpresa, grazie dei consigli. Ti seguo sempre, complimenti. michela

    RispondiElimina
  4. Sono contenta ti sia piaciuto.... Non sei cambiata, la solita golosa.....

    RispondiElimina
  5. che bello!!!! Lo vorrei assaggiareeee!!!!!!!! katy

    RispondiElimina
  6. Scusate la mia ingenuita, ma cosa sono i "biscotti novellini"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      i novellini sono dei biscotti simili ai frollini, di forma rettangolare, che ben si adattano a questa ricetta perché sono in grado di assorbire bene il caffè.
      Una nota marca di Novellini è la Campiello (http://www.campiellobiscotti.it/getcontent.aspx?cid=5&l=it).
      Spero di esserti stata utile.
      Ciao, e buon appetito!

      Elimina