Per San Valentino stupite il vostro compagno con un risotto speciale, dove lo strano abbinamento pancetta e pistacchi vi permetterà di ottenere un piatto tanto insolito quanto stuzzicante. Io quest’anno (in tema di crisi) preparerò una cenetta romantica a casa, basta organizzarsi e ritagliarsi un po’ di tempo libero, preparare pochi piatti d’effetto, come questo risotto, che non vi richiederà troppo tempo.
Ingredienti per due persone:
- 130 gr di risotto
- 80 gr di pancetta
- 60 gr di pistacchi
- mezzo scalogno
- un cucchiaio di parmigiano
- una noce di burro
- per il brodo vegetale: una cipolla – una costa di sedano – una carota
Preparazione
Preparate il brodo vegetale: sbucciate e pulite le verdure, poi mettetele in una pentola con circa un litro di acqua, fate bollire per almeno trenta minuti.
Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in un tegame con il burro, poi aggiungete il riso e fatelo tostare, cuocete aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale.
Nel frattempo pulite i pistacchi, per togliere la loro pellicina metteteli a bagno per qualche minuto con l’acqua calda; tagliate la pancetta a tocchetti e passatela in una padella con mezzo bicchiere di acqua, il grasso deve diventare trasparente, attenzione a non farla seccare.
Quando il riso è quasi cotto, aggiungete la pancetta e parte dei pistacchi e amalgamateli al risotto, mantecate con il parmigiano e se volete ancora con un pezzetto di burro.
Impiattate e guarnite con i restanti pistacchi.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento