venerdì 20 gennaio 2012

Patate al forno

Le patate al forno sono un ottimo contorno per accompagnare molti secondi piatti sia di carne che di pesce; sono un alimento nutriente e molto economico oltre ad essere indispensabili per la preparazione di molti piatti della cucina italiana.
La preparazione è molto semplice, basta seguire qualche piccolo consiglio e il risultato non vi deluderà.

Ingredienti per due persone:

·         tre patate medie
·         olio extravergine
·         sale e pepe
·         rosmarino
·         uno spicchio d’aglio

Preparazione

Lavate, pelate le patate e tagliatele a tocchetti non troppo grandi; per facilitare la cottura in forno ed evitare che secchino troppo fatele bollire per tre/quattro minuti.  

Poi disponete le patate su una teglia da forno abbastanza grande in modo da disporle ben separate tra loro, condite con l’olio extravergine, il rosmarino, uno spicchio d’aglio, sale e pepe.

Mettete l’aglio in uno stuzzichino di legno, così eviterete di confonderlo con una patata e mangiarlo per sbaglio, non è molto piacevole!!!

Fate cuocere a 180 gradi per circa venti minuti.

Il tempo della cottura in forno può variare da una volta all’altra in base al prodotto utilizzato, a come viene tagliato e al tipo di forno, quindi regolatevi magari assaggiando prima di interrompere la cottura.
Buon appetito!


1 commento:

  1. io al contrario invece di bollirle, aggiungo del vino prima di cominciare la cottura e mi accerto che ognuna sia bagnata dall'olio e vino mescolandole tutte con le mani!
    Il risultato e' piu' saporito e il cuore rimane tenero.

    RispondiElimina