martedì 17 maggio 2011

Fantasia di fragole

Questa torta è stata un vero e proprio esperimento...
Volevo fare una torta di fragole veloce e allora ho provato con il modo più semplice di fare le torte, semplicemente amalgamando le fragole fresche all’impasto. Pensavo che durante la cottura si bruciassero o facessero troppa acqua, invece si sono solo leggermente sfaldate, creando un impasto dolce e profumato.

Ingredienti:

·         4 uova
·         250 gr di zucchero
·         125 ml di olio di semi
·         200 ml di latte
·         350 gr di farina
·         una bustina di lievito
·         un pizzico di sale
·         300 gr di fragole fresche (più quattro/cinque fragole per la decorazione)

Preparazione:

In una ciotola molto capiente rompete le quattro uova, aggiungete lo zucchero e amalgamate utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Versate il latte e l’olio di semi, poi poco per volta aggiungete la farina, un pizzico di sale e il lievito, continuate ad amalgamare il composto fino a quando sarà morbido e senza grumi.
Tagliate a pezzettini le fragole, cercate di asciugarle il più possibile con un canovaccio da cucina, spolverizzate con la farina, poi aggiungetele all’impasto e mescolate lentamente con un cucchiaio.
Versate l’impasto in una tortiera abbastanza grande (circa 30 cm di diametro) rivestita di carta forno e mettete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.
Lasciate raffreddare poi decorate liberamente la vostra torta con qualche fragola, darete un tono di colore alla vostra torta.
Buon appetito!


4 commenti:

  1. mmm che buono!!! che carino il blog! se ti va segui anche il mio (appena nato) ciao!

    RispondiElimina
  2. Arrivo qui direttamente da facebook...bello il tuo blog, mi rispecchio molto nel tuo modo di vedere la cucina... da oggi ti seguo. Se ti va vieni sul mio http://ultimissimedalforno.blogspot.com/
    ti aspetto!!!
    Anna

    RispondiElimina
  3. Questa torta alta, soffice e semplice sembra proprio quelle che le mamme danno a merenda con un bicchiere di latte freddo...complimenti bell'idea! mocio

    RispondiElimina
  4. Come sempre devo fare un torta per farti commentare.... I dolci sono sempre il tuo punto debole.... Ciao Mociooooooooooo

    RispondiElimina