lunedì 19 dicembre 2011

Torta Paradiso

Per utilizzare la mia forma nuova di silicone ho preparato una torta semplicissima, ma soffice e molto profumata al limone. Perfetta per la colazione o con una tazza di thè caldo, l’ideale per gli amanti dei dolci semplici e casalinghi.


Ingredienti:

·         125 gr di burro
·         100 gr di zucchero a velo
·         80 gr farina
·         50 gr di fecola
·         30 gr di zucchero
·         4 tuorli e 3 albumi
·         la scorza di un limone
·         una bustina di lievito in polvere
·         un pizzico di sale
·         mezzo bicchiere di latte


Preparazione

Amalgamate lo zucchero a velo con il burro tagliato a tocchetti a temperatura ambiente. Unite al composto tutti gli altri ingredienti: farina, fecola, scorza del limone grattugiata, lievito e un pizzico di sale, amalgamate il tutto utilizzando le fruste elettriche. Se il composto risulta troppo duro e difficile da lavorare, aggiungete del latte, quanto basta a renderlo più morbido e più facile da lavorare, nel mio caso ne ho utilizzato circa mezzo bicchiere.

Montate a neve gli albumi con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche alla massima potenza. Aggiungeteli al resto del composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Versate in una tortiera, non troppo grande, è una torta piccolina; io ho provato il mio nuovo stampo di silicone a forma di stella, devo dire che sono pratici e facili da utilizzare.

Cuocete in forno a 180 gradi per circa trenta minuti.

Buon appetito e buon Natale!


1 commento:

  1. Sei molto brava... non hai bisogno di molti consigli :)
    complimenti per il blog e per la torta...molto invitante

    RispondiElimina