domenica 1 gennaio 2012

Merluzzo al forno besciamella e funghi

Il “merluzzo besciamella e funghi” è una ricetta originale che ho subito provato perché mi incuriosiva molto l’abbinamento della besciamella e dei funghi a dei semplici filetti di merluzzo surgelato.
La ricetta è semplice e veloce, ma otterrete un secondo piatto davvero prelibato.

Ingredienti per due/tre persone:

·         quattro filetti di merluzzo
·         20 gr di funghi secchi
·         mezzo bicchiere di latte
·         sale e pepe
·         una spruzzata di vino bianco secco

Per la besciamella:

·         due bicchieri di latte
·         una noce di burro
·         una spolverata di noce moscata
·         uno/due cucchiai di farina
·         sale

Preparazione

Fate cuocere in una padella per circa dieci minuti i filetti di merluzzo con mezzo bicchiere di latte, aggiustate di sale e pepe. In un’altra padellina fate trifolare i funghi (che avrete messo nell’acqua per circa un’ora per farli ammorbidire) con una noce di burro, sale, pepe e una spruzzata di vino bianco secco.
Preparate la besciamella mettendo in un padellino il latte, una noce di burro, una spolverata di noce moscata, sale, cuocete a fuoco basso per una decina di minuti aggiungendo poco alla volta la farina, mescolate fino a quando il composto diventerà consistente.
A questo punto disponete in una pirofila da forno i filetti di merluzzo e ricoprite con la besciamella e i funghi. Vi consiglio di preparare la besciamella all’ultimo minuto, così sarà della consistenza giusta e non dovrete riscaldarla con il rischio che si formino dei grumi. Mettete  in forno a 180 gradi per circa dieci/quindici minuti. Servite caldo.
Buon appetito!  

1 commento: