martedì 4 settembre 2012

Acciughe al verde

Le “acciughe al verde” sono un piatto tipico della cucina piemontese: gustosissime, si conservano parecchi giorni in frigorifero.
Per la mia ricetta non ho seguito la preparazione classica, ma ho utilizzato una scorciatoia che ho imparato da mia mamma; si ottiene comunque un ottimo risultato e si risparmia tempo.
La ricetta originale prevede le acciughe sotto sale, pulite e lavate fino ad avere dei filetti; io ho utilizzato direttamente dei filetti d’acciuga sott’olio, già puliti, basta passarli velocemente sotto l’acqua corrente per eliminare l’olio di conservazione.



Ingredienti:

·         400 gr di acciughe sott’olio
·         un mazzo di prezzemolo
·         due spicchi d’aglio
·         olio extravergine

Preparazione

Pulite e lavate il prezzemolo, mettete le foglie nel tritatutto aggiungete una decina di filetti di acciuga, l’aglio e qualche cucchiaio di olio, tritate fino ad ottenere una salsina morbida.
Disponete in un contenitore non troppo grande uno strato di filetti e la salsina, fate più strati e completate con una girata di olio extravergine.
Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento