martedì 27 agosto 2013

Insalata di riso con verdurine

Ultimamente ho trascurato un po’ il mio blog, troppo presa dall’estate e da mille pensieri, non ho dedicato molto tempo alla cucina.

Voglio comunque proporvi alcune ricettine che mi accompagnano sempre in estate, soprattutto in giornata calde e afose, come l’insalata di riso e l’insalata di pollo grigliato che posterò nei prossimi giorni.

Approfitto di questa vacanza al mare per scrivere le ricette lasciate in arretrato (in realtà non sono molto organizzata: ho un mini block-notes recuperato per  caso nel marsupio di mio marito, quando tornerò a casa dovrò trascriverle al pc…)

Ingredienti per cinque/sei persone:

  • 240 gr di riso
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • mezzo peperone giallo
  • mezzo peperone rosso
  • due cucchiai di olive nere denocciolate
  • due cucchiai di olive verdi tagliate a rondelle
  • due uova sode
  • olio extravergine
  • il succo di mezzo limone
  • sale


Preparazione

Cuocete il riso in abbondante acqua salata, rispettando i tempi di cottura, non fatelo scuocere.

Tagliate a tocchetti i peperoni e dividete in quattro parti i pomodorini, eliminando i semini, tagliate il prosciutto a striscioline.

Nel frattempo fate bollire le uova, per circa otto minuti, poi fatele raffreddare bene prima di eliminare il guscio, in questo modo non si romperanno e sarà più facile pulirli.

A cottura ultimata mettete il riso in una ciotola e aggiungete le verdure, le olive verdi e nere e il prosciutto. Condite con olio extravergine e limone, mescolate e salate.

Decorate il piatto con le uova sode tagliate a spicchi.

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento