domenica 16 febbraio 2014

Girella alla Nutella

Adoro questo dolce, mangiarlo è una vera coccola, buonissimo per merenda con il thè caldo, ma anche per una golosa colazione o come fine pasto, perché è morbido e molto cremoso. E’ un dolce semplice, preparato con pochissimi ingredienti: se si seguono le poche, facili istruzioni per la preparazione, il risultato vi sorprenderà.

Ingredienti per un rotolo alla Nutella o alla marmellata:

  • 5 uova
  • 140 gr di zucchero
  • un cucchiaio di miele
  • una bustina di vanillina
  • 100 gr di farina
  • Nutella o marmellata
  • zucchero a velo

Preparazione

Sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino a quando non saranno chiari e spumosi. Fate la stessa cosa con gli albumi e il restante zucchero, montandoli “a neve”. Amalgamate i due composti, poi aggiungete delicatamente la farina e mescolate in modo da avere un impasto morbido e senza grumi.
Stendete l’impasto sulla placca del forno rivestita di carta forno, livellatela bene con una spatola in modo che sia tutta alta circa un cm. Cuocete in forno (statico) per sei-sette minuti, controllando costantemente la cottura: bastano davvero pochi istanti per rovinare la pasta!
Togliete la teglia dal forno, spolverate il “biscotto” ottenuto con lo zucchero a velo e avvolgetelo con della pellicola trasparente, avendo cura di chiudere anche i bordi. Lasciate raffreddare così: in questo modo l’impasto rimarrà morbido e sarà più semplice chiudere il rotolo senza romperlo.
Quando la pasta biscotto sarà freddata, togliete la pellicola e farcite con la nutella o la marmellata, lasciando libero circa un cm su tutti i lati, cosicchè quando chiuderete il rotolo non fuoriesca il ripieno. Avvolgete il rotolo con la carta forno e mettete in frigo per almeno venti minuti. Servite spolverando le fette con lo zucchero a velo.

Buon appetito!



1 commento:

  1. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back

    here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as

    much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Drinks

    RispondiElimina