domenica 17 luglio 2011

Muffin con gocce di cioccolato

Che soddisfazione e che golosità i “muffin con gocce di cioccolato”….. belli da vedere e ideali per la colazione o per la merende dei bambini e non solo……!!

Per la preparazione dovete solo procurarvi degli stampini in alluminio, quelli usa e getta da forno e mettere in funzione le fruste elettriche, per fare i dolci di solito sono indispensabili….

Ingredienti per dieci muffin:

·         10 stampini in alluminio
·         mezzo cucchiaino di bicarbonato
·         170 gr di burro, più un pezzetto per ungere gli stampini
·         380 gr di farina, più quanto basta ad infarinare leggermente gli stampini
·         una bustina di lievito in polvere
·         una bustina di vanillina
·         3 uova
·         latte intero 200 ml
·         un pizzico di sale
·         200 gr di zucchero
·         100 gr di gocce di cioccolato fondente più quanto basta per la farcitura

Preparazione
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, tagliatelo a pezzetti, aggiungete lo zucchero e con le fruste elettriche lavoratelo per qualche minuto fino a quando il composto non risulti cremoso. Aggiungete le uova e il latte a temperatura ambiente e continuate a lavorare l’impasto fino a quando sarà gonfio, liscio e cremoso.
Mescolate in un contenitore farina, lievito, vanillina, sale e bicarbonato e poco alla volta amalgamatelo all’impasto senza creare grumi (aiutatevi sempre con le fruste elettriche), aggiungete le gocce di cioccolato e distribuite bene per tutto l’impasto.
Con il burro ungete gli stampini di alluminio e infarinateli leggermente, poi riempiteli con il composto, ma non esagerate, lasciate almeno 1,5 cm liberi perché durante la cottura cresceranno molto.
Io con due muffin ho esagerato, ho riempito troppo la stampino e durante la cottura è uscito un po’ di impasto, ma sono comunque riuscita a salvarli togliendo una volta freddi la pasta in eccesso.
Decorate la superficie dei muffin con qualche goccia di cioccolato, poi mettete in forno a 180 gradi per circa venticinque minuti; aprite il forno e lasciate dentro ancora per cinque minuti. A questo punto toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare, poi toglieteli dagli stampini, i miei sono venuti via facilmente e senza rovinarsi.
Buon appetito!



5 commenti:

  1. io li adoro infatti li faccio sempre! brava! da oggi ti seguo e se ti va passa a dare un occhio anche al mio blog! ciao

    RispondiElimina
  2. che buoni!!
    io ho appena fatto il plumcake con le gocce!
    dai passa a vadere!
    da oggi ti seguo!

    RispondiElimina
  3. Perchè a me non vogliono venire così belli e gonfi???? Perdona lo sfogo ma a me non vengono così belli.. proverò con la tua ricetta!!! Devono essere di un buono!!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  4. Provola, vedrai che verranno di sicuro anche a te... Fammi sapere!!!

    RispondiElimina