venerdì 30 settembre 2011

Parmigiana di zucchine

Per gli amanti delle zucchine, questo primo piatto è l’ideale….. il sapore delicato delle zucchine, arricchito dall’impanatura, dal sugo e dalla mozzarella, rendono il tutto davvero ottimo, altre ad essere un valida variante ai soliti primi. La preparazione è semplice, ma abbastanza lunga, perché le fette di zucchine sono piccole e ci vuole parecchio tempo per farle friggere tutte, ma il risultato non vi deluderà.


Ingredienti per quattro persone:

·         1,2 kg di zucchine
·         due mozzarelle
·         parmigiano (una spolverata ogni strato di zucchine)
·         3 uova
·         farina e pangrattato
·         sale
·         400 gr di passata di pomodoro
·         olio extravergine
·         1/3 di una cipolla media
·         qualche foglia di basilico

Preparazione

Lavate e tagliate le zucchine a fettine di circa mezzo centimetro, io ho fatto delle fettine abbastanza piccole dividendole a metà; è più semplice tagliarle e disporle nella pirofila.
Passatele nelle uova sbattute e poi nella farina e nel pangrattato; io di solito le mescolo nello stesso piatto.
Friggete in padella, basteranno qualche minuto per parte; disponete in un piatto eliminando l’olio in eccesso con qualche foglio di carta assorbente.

Per il sugo la preparazione è molto semplice: in un tegame mettete un filo d’olio extravergine e la cipolla tritata, fate soffriggere qualche minuto, poi aggiungete la passata di pomodoro e le foglie di basilico, fate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti.  

A questo punto componete la parmigiana: disponete il primo strato di zucchine, aggiungete la passata di pomodoro, qualche fettina di mozzarella tagliata a pezzettini, una spolverata di parmigiano e aggiustate di sale.
Ripetete l’operazione, io ho fatto tre strati, concludete con la mozzarella e una generosa spolverata di parmigiano.

Mettete in forno a 180 gradi per circa venti minuti, servite calda.

Buon appetito!



1 commento:

  1. Decisamente gustosa come preparazione, una variante alla classica ricetta della parmigiana di melanzane. Congratulazione da provare sicuramente...Ste

    RispondiElimina