domenica 30 ottobre 2011

Risotto di zucca

Per gli amanti dei risotti, vi consiglio il “risotto di zucca”, ideale in questo periodo per la stagionalità del prodotto e perché è il simbolo di Halloween, quindi perfettamente a tema in questi giorni. Io ho utilizzato la zucca gialla, quella con la forma allungata, per capirci ricorda un po’ una zucchina gigante, ma potete utilizzare anche la classica zucca, otterrete un piatto coloratissimo.

 Ingredienti per due persone:

·         180 gr di riso Carnaroli
·         170 gr di zucca
·         brodo vegetale (fatto con acqua e dado granulare)
·         un quarto di cipolla
·         burro
·         parmigiano
·         mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione

Per prima cosa preparate la zucca, sbucciatela e tagliate a pezzettini. In una padella mettete a soffriggere la cipolla tritata, poi aggiungete la zucca, fate cuocere per circa dieci minuti in modo che si ammorbidisca. A questo punto aggiungete il riso e fate tostare, poi aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare, continuate la cottura  aggiungendo il brodo.

Il tempo di cottura dipende dal tipo di riso, utilizzando il riso carnaroli varia dai 18 ai 20 minuti.

A fine cottura mantecate con una noce di burro e una spolverata di parmigiano. Questo tipo di risotti con verdure per me sono perfetti quando non rimangono troppo asciutti, infatti prima di mantecare se necessario aggiungo ancora del brodo vegetale in modo da avere un bel risotto morbido.

Buon appetito!



4 commenti:

  1. mah! ci provo per ora è sul fuoco speriamo sia buono !!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo il risotto con la zucca ,una pietanza molto gustosa, Brava,
    Baci...

    RispondiElimina
  3. Quanto è buono!io l'ho fatto qualche giorno fa in versione più calorica, con l'aggiunta della pancetta affumicata!vado sempre sul leggero io ahahah, complimenti per questo risottino squisito e grazie per le parole nel tuo commento ;)

    RispondiElimina
  4. Daniela: attendo impaziente di sapere com'è andata...! :)

    RispondiElimina