sabato 10 dicembre 2011

Budino caffè e cioccolato

Questa volta mi sono davvero lanciata…. ho preparato il mio secondo budino senza l’utilizzo dei classici pacchetti e ho ottenuto un dolce delizioso grazie all’utilizzo del cioccolato fondente e del caffè, proprio come piace a me, non eccessivamente dolce, perfetto per completare una bella cenetta.

Ingredienti:

·         60 gr cioccolato fondente
·         500 ml di latte
·         150 ml di caffè
·         120 gr di zucchero
·         3 uova
·         mezza tazzina di liquore all’amaretto
·         una bustina di vanillina
·         2 - 3 cucchiai di zucchero per il caramello

Preparazione

Mettete in un tegame il cioccolato spezzettato con il latte e il caffè, a fuoco basso portate ad ebollizione mescolando. Aggiungete la vanillina e circa 60 gr di zucchero lasciando sul fuoco altri quindici minuti e continuando a mescolare, a questo punto aggiungete il liquore all’amaretto e lasciate raffreddare.
Sbattete le uova con lo zucchero restante e poi unite alla crema preparata in precedenza.

Preparate il caramello… La procedura è molto semplice, mettete in un pentolino due / tre cucchiai di zucchero, a fuoco molto basso mescolate fino a quando lo zucchero inizierà a cristallizzare, poi ad inscurirsi fino a sciogliersi e a trasformarsi in caramello.
Versatelo in una forma da budino con il foro centrale e distribuitelo lungo tutte le pareti, velocemente prima che si indurisca. Aggiungete il composto nella forma da budino e mettetela a bagnomaria in una pirofila da forno con dell’acqua che dovrà coprire circa un terzo dello stampo.
Cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Fate raffreddare completamente, poi mettete in frigo anche per qualche ora prima di servire su un piatto da portata, in questo modo rimarrà più compatto e sarà più facile toglierlo dallo stampo.
Se volete altre informazioni sulla preparazione del caramello andate alla ricetta della creme caramel, ci sono alcuni consigli utili da seguire.

Buon appetito!


2 commenti:

  1. Che bontà! Anche io preferisco i dolci non tanto dolci,e adoro il caffè Complimenti, ricetta deliziosa.Un abbraccio.
    L.

    RispondiElimina