giovedì 1 dicembre 2011

Roast beef

Quando ho iniziato ad appassionarmi di cucina pensavo che cucinare la carne fosse troppo complicato, invece a forza di leggere, documentarmi, ma soprattutto provare a cucinarla, mi sto convincendo del contrario. Ovviamente ci sono un sacco di ricette elaborate, ma anche parecchie semplici e veloci, ma raffinate e di gran gusto, come il roast beef, uno dei secondi piatti più apprezzati della cucina italiana.
Per la preparazione, l’importante è acquistare un pezzo di carne adatto, io mi sono affidata al mio macellaio di fiducia che mi ha consigliato il fiocco.

Ingredienti:

·         fiocco di vitello un pezzo da almeno un kg
·         5/6 cucchiai di olio extravergine
·         sale

Preparazione

La preparazione è davvero molto semplice, salate tutta la superficie della carne, poi posatela in una pirofila da forno con l’olio extravergine.

Mettete in forno a 200 gradi per circa 30 minuti e per 15 minuti a forno spento. Tagliate a fettine sottili e servite con il suo sughetto e con un contorno di patate; vanno bene anche le carote o i fagiolini. Vi consiglio di utilizzare una pirofila da forno abbastanza alta, così durante la cottura non sporcherete troppo il forno.

Questo tipo di carne una volta cotto non è adatto ad essere riscaldato, tende a diventare secca ed asciutta: l’ideale è servire “gli avanzi” per piatti freddi.

Per preparare un antipasto veloce e raffinato oppure un secondo piatto da accompagnare con un’insalatina, basta condire le fettine di roast beef avanzate con un sughetto di olio, limone e capperi e servire freddo.

Buon appetito!

Suggerimento:
Io quando cucino il roast beef a volte surgelo le fettine che mi avanzano in pacchettini monodose, così quando sono di corsa e non ho tempo di cucinare mi trovo un piatto praticamente quasi fatto!








1 commento:

  1. Questo è un piatto tradizionale ma sempre di sicuro successo...ottimo!

    RispondiElimina