domenica 26 febbraio 2012

Cavolini di Bruxelles besciamella e prosciutto

Oggi vi consiglio una ricettina veloce per mangiare i cavolini di bruxelles, una verdura ricca di ottime proprietà e deliziosa se cucinata nella maniera giusta.

Il loro sapore è infatti particolarmente intenso, per non parlare del “profumino” fastidioso che diffondono per tutta casa durante la cottura, ma con la semplice aggiunta del parmigiano, del prosciutto e della besciamella a legare il tutto, avrete un piatto che vi stupirà.

Le verdure sono importantissime per la nostra alimentazione, se non piacciono semplicemente bollite o passate in padella basta un pizzico di fantasia per gustarle in molti modi diversi.

Ingredienti per due/tre persone:
·         400 gr di cavolini di bruxelles
·         1 hg di prosciutto cotto
·         1 cucchiaio di parmigiano
·         sale
·         una noce di burro (per ungere la pirofila da forno)

Ingredienti per la besciamella:
·         due bicchieri di latte
·         noce moscata
·         una noce di burro
·         un cucchiaio di farina
·         sale

Preparazione

Lessate i cavolini di bruxelles per circa dieci minuti, dopo averli lavati ed eventualmente privati delle prime foglie esterne. Fateli raffreddare, divideteli a metà e disponeteli in una pirofila da forno unta di burro, aggiustate di sale.

Spolverate con il parmigiano e ricoprite con uno strato di prosciutto cotto.

Preparate la besciamella mettendo in un pentolino latte, burro, sale e noce moscata. A fuoco medio mescolate, aggiungendo poco per volta la farina, continuate per circa dieci/quindici minuti, fino a quando vedete che la salsa inizia ad addensarsi, se necessario aggiungete altra farina, per ottenere la giusta consistenza.

Versate la besciamella nella pirofila con gli altri ingredienti, mettete in forno a 180 gradi ventilati per circa dieci minuti.

Buon appetito!



2 commenti:

  1. Chi sa perché maggior parte della gente non ama i cavolini...io invece si e mi piace anche questa ricetta! Ciao!^_^

    RispondiElimina
  2. mi piace il :) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere...passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :)tuo blog

    RispondiElimina