domenica 30 dicembre 2012

Lenticchie agli aromi e cotechino

Le “lenticchie con il cotechino” sono un piatto tipico del pranzo di Natale e di quello di Capodanno, io le ho cucinate per Natale e oggi vi racconto la mia ricetta.

Le lenticchie sono un alimento economico e molto nutriente, l’ideale è consumare quelle secche perché sono senza conservanti: basta ricordarsi di metterle a bagno la sera prima e avere un po’ di tempo per la cottura.

Per il cotechino ne ho utilizzato uno precotto che mi hanno regalato per Natale, sono bastati circa quindici minuti per la cottura.

 

 Ingredienti per le lenticchie (per sei / otto persone):

 

  • 300 gr di lenticchie secche
  • due foglie di alloro
  • mezza cipolla
  • una costa di sedano
  • una carota
  • 500 ml di acqua
  • olio extravergine
  • sale

 

Ingredienti per il cotechino (per sei / otto persone):

 

  • un cotechino precotto di circa 300 gr

 

Preparazione

 

Fate soffriggere in un tegame, con l’olio extravergine, la cipolla, il sedano e la carota tritate, aggiungete le lenticchie e l’alloro, mescolate bene e poi versate l’acqua.

Cuocete con il coperchio per almeno un’ora, ma regolatevi con la cottura assaggiando: è importante che le lenticchie non diventino troppo asciutte.

Per il cotechino precotto basterà cuocerlo direttamente con la sua confezione per circa quindici minuti (o rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione) in una pentola con dell’acqua, al termine toglietelo dalla confezione, affettatelo e servite con le lenticchie.

 

Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento