Da quando ho scoperto la macchina del pane in casa mangiamo solo più quello: è più buono, più digeribile e, anche utilizzando farine “speciali”, è molto più economico.
Oggi vi racconto una ricettina veloce, che facciamo spesso perché in casa nostra il pane e il salmone affumicato non mancano mai.
E per la maionese non preoccupatevi, utilizzando il “minipimer” ci vorranno davvero solo cinque minuti.
Ingredienti per due/tre persone:
- tre fette di pane semi-bigio
- 100 gr di salmone affumicato
- Maionese (un uovo intero – un tuorlo – 150 ml di olio, di cui 100 extravergine d’oliva e 50 di semi – sale - limone)
Preparazione
Per la ricetta del pane potete trovarla nel blog, nella sezione “pane”; se non avete la macchina del pane, utilizzate del pane preferibilmente integrale e adatto per dei crostini, tagliando delle fette non troppo spesse.
Per preparare la maionese utilizzate il contenitore del “minipimer” o comunque un recipiente un po’ alto; rompete l’uovo e un tuorlo, aggiungete l’olio, inserite il “minipimer” e accendetelo alla massima velocità. Quando la maionese inizierà a prendere consistenza, muovete il frullatore ad immersione in modo da far assorbire tutto l’olio. Aggiungete il sale e il limone e amalgamateli alla salsa.
Spalmate la maionese sul pane, poi aggiungete una fettina di salmone, servite come stuzzichini per l’aperitivo o come antipasto.
Se poi avete a disposizione un vino bianco (rigorosamente italiano), fresco, come accompagnamento andrà benissimo!!!
Buon appetito!
Uno stuzzichino fantastico!!!
RispondiElimina