domenica 5 maggio 2013

Crostini di pane semi-bigio al salmone

Da quando ho scoperto la macchina del pane in casa mangiamo solo più quello: è più buono, più digeribile e, anche utilizzando farine “speciali”, è molto più economico.

Oggi vi racconto una ricettina veloce, che facciamo spesso perché in casa nostra il pane e il salmone affumicato non mancano mai.

E per la maionese non preoccupatevi, utilizzando il “minipimer” ci vorranno davvero solo cinque minuti.

 

Ingredienti per due/tre persone:

 

  • tre fette di pane semi-bigio
  • 100 gr di salmone affumicato
  • Maionese (un uovo intero – un tuorlo – 150 ml di olio, di cui 100 extravergine d’oliva e 50 di semi – sale - limone)

 

Preparazione

 

Per la ricetta del pane potete trovarla nel blog, nella sezione “pane”; se non avete la macchina del pane, utilizzate del pane preferibilmente integrale e adatto per dei crostini, tagliando delle fette non troppo spesse.

Per preparare la maionese utilizzate il contenitore del “minipimer” o comunque un recipiente un po’ alto; rompete l’uovo e un tuorlo, aggiungete l’olio, inserite il “minipimer” e accendetelo alla massima velocità. Quando la maionese inizierà a prendere consistenza, muovete il frullatore ad immersione in modo da far assorbire tutto l’olio. Aggiungete il sale e il limone e amalgamateli alla salsa.

Spalmate la maionese sul pane, poi aggiungete una fettina di salmone, servite come stuzzichini per l’aperitivo o come antipasto.

Se poi avete a disposizione un vino bianco (rigorosamente italiano), fresco, come accompagnamento andrà benissimo!!!

 

Buon appetito!


1 commento: