La ricetta delle “penne all’arrabbiata nera” arriva dalla trasmissione “La prova del cuoco” e mi ha colpito subito, perché mi piace molto la pasta cucinata con ingredienti semplici, ma ricca e gustosa.
Inoltre è il classico piatto che si può preparare quando non si sa cosa cucinare, perché quasi sicuramente avrete tutto il necessario nel vostro frigorifero.
La mozzarella rende perfetto questo primo piatto, ma se volete mangiare più light si può eliminare, ottenendo comunque un piatto saporito.
Ingredienti per due persone:
- 150 gr di mezze penne rigate
- passata di pomodoro q.b.
- un cucchiaio di patè di olive
- una mozzarella fresca (meglio se di bufala)
- due peperoncini piccanti secchi
- uno spicchio d'aglio
- olio extravergine
- sale
Preparazione
Fate cuocere le penne in abbondante acqua salata, rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione.
Nel frattempo preparate il sugo mettendo in una padella l’olio extravergine, uno spicchio d’aglio e il peperoncino tritato.
Fate insaporire il tutto, poi aggiungete la passata di pomodoro, fate cuocere per circa dieci minuti a fuoco moderato, poi aggiungete un cucchiaio di patè di olive e lasciate sul fuoco per un minuto.
Scolate la pasta e amalgamatela bene nel sugo, a fuoco spento aggiungete la mozzarella tagliata a tocchetti e servite.
Buon appetito!
Un classico super gustoso. Ottimo!!!
RispondiEliminaSemplice e gustosa, che altro aggiungere oltre al fatto di essere una preparazione realizzabile in pochissimo tempo, ma ricco di ingredienti genuini e dal gusto decisamente marcato. Vivissimi complimenti per la realizzazione....Chef Ste...
RispondiEliminaGrazie a tutti e due per i commenti che fate alle mie ricette....
RispondiEliminaA presto!