venerdì 22 aprile 2011

Torta pasqualina - "La mia ricetta..."

Per Pasqua volevo cimentarmi a cucinare qualcosa di nuovo e di tradizionale allo stesso tempo, alla fine ho scelto la “torta Pasqualina”, rivista e modificata per renderla più leggera e più facile da preparare.
Ho letto molte ricette, ci sono tantissime varianti, quasi tutte prevedono molti strati di pasta sfoglia, io ho scelto di utilizzarne solo due perché ho utilizzato la pasta sfoglia già pronta che è un po’ più spessa e ho ridotto anche il numero delle uova.

Ingredienti:

·         due paste sfoglie (io ho utilizzato quella già pronta rettangolare, ma va benissimo anche rotonda, al supermercato era esaurita!)
·         500 gr biete surgelate
·         200 gr ricotta
·         5 uova
·         un cucchiaino di maggiorana essiccata
·         parmigiano grattugiato
·         pecorino grattugiato
·         un bicchiere di latte
·         un cucchiaio di olio
·         sale e pepe

Preparazione:

Per prima cosa fate lessare la bieta surgelata, basteranno solo pochi minuti. Fate raffreddare, poi strizzate per eliminate l’acqua in eccesso.
A questo punto mettete la bieta nel mixer e tritate, poi trasferite in un contenitore grande e aggiungete due uova, un cucchiaio di parmigiano, un cucchiaio di pecorino, la ricotta, la maggiorana, sale e pepe, mescolate il tutto aggiungendo il latte fino ad ottenere un impasto non troppo solido.
Mettete in una pirofila da forno la prima pasta sfoglia con un filo d’olio (ricordatevi la carta forno) e versate l’impasto, con un cucchiaio fate tre incavature e rompete le tre uova crude, salate e pepate e poi aggiungete una generosa spolverata di pecorino.
Prendete la seconda pasta sfoglia e chiudete la “torta Pasqualina”, sigillando bene i bordi, se vedete che c’è troppa pasta eliminatene una parte, altrimenti il bordo risulterà troppo spesso.
Fate attenzione durante quest’ultimo passaggio a non rompere le uova crude per non rovinare la torta, quando la taglierete il tuorlo dovrà essere intero.
Mettete in forno a 200 gradi per circa 40/45 minuti, servite tiepida o fredda.
Buona Pasqua!



2 commenti:

  1. complimenti è una vera pasqualina,ottima!

    RispondiElimina
  2. Che bella, con le uova così!!!!
    A presto!
    Elisa

    PS: Potresti farmi avere il tuo indirizzo mail? Così ti potrò spedire la tua Ricetta della Porta Accanto! Il mio indirizzo è: massaiacanterina@hotmail.it
    Ciao!

    RispondiElimina