lunedì 5 settembre 2011

Pizzette di melanzane

L’estate è la stagione delle melanzane, in realtà ormai le troviamo tutto l’anno, ma nella mia zona questa è la stagione che riempie gli orti e anche i frigoriferi!!! Come il mio…. Grazie alla generosità di conoscenti ed amici, è sempre un piacere cucinare e mangiare prodotti freschi, sani e a km zero…..

Le melanzane sono una verdura che va “per forza cucinata”, non come altre verdure: zucchine, carote o fagiolini, anche solo bollite possono essere usate da contorno; le melanzane normalmente richiedono una preparazione “un po’ più laboriosa”.
A me piacciono molto, anche perché con le melanzane si possono fare molti piatti, primi e contorni sfiziosi.

Ingredienti per cinque persone:

·         una melanzana e mezza (io ho utilizzato delle melanzane tonde, abbastanza grandi per avere delle belle fette)
·         galbanino
·         200 gr di passata di pomodoro
·         olio extravergine
·         sale
·         due uova
·         farina e pangrattato per l’impanatura


Preparazione

Sbucciate le melanzane e tagliatele a fettine di circa mezzo cm; lasciatele riposare per almeno mezz’ora per eliminare l’acqua in eccesso.

Preparate gli ingredienti per l’impanatura, sbattete due uova e mescolate in un piatto la farina e il pangrattato; in una padella fate scaldare un filo di olio extravergine.
Passate le melanzane nell’uovo e poi nel piatto della farina e del pangrattato, mettete nella padella a friggere, non ci vorrà molto, un paio di minuti per parte.
Mettete le fettine di melanzane in un piatto con qualche foglio di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Disponete le melanzane sul piano del forno (protetto da carta forno) poi farcite con la passata di pomodoro e una fettina di galbanino.
Aggiustate di sale. Mettete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti, il tempo necessario a far sciogliere il formaggio.
Servite calde o tiepide a seconda della stagione, saranno comunque deliziose.

Buon appetito!


3 commenti:

  1. le pizzette!!!
    sono buone in tutte le salse

    RispondiElimina
  2. le faccio anch'io...ma al forno...le tue fritte sono strepitose! Bacini

    RispondiElimina
  3. devo provarle!!! mi ispirano! ire

    RispondiElimina