domenica 4 marzo 2012

Pollo al forno con patate


Il “pollo al forno con patate”  è uno dei piatti più tradizionali della cucina italiana: utilizzando pochi, semplici ingredienti si ottiene un secondo leggero e gustoso, facile e veloce da preparare e poi da “dimenticare” in forno per circa un’ora.


Ingredienti per quattro persone:

·         pollo: due cosce e due sovracosce
·         due spicchi d’aglio
·         rosmarino
·         timo
·         sale e pepe
·         quattro/cinque cucchiai di olio extravergine
·         700 gr di patate

Preparazione

In una ciotola mettete l’aglio schiacciato, l’olio, il rosmarino, una spolverata di sale e pepe, lasciate riposare per almeno trenta minuti. Nel frattempo tagliate le patate a tocchetti non troppo spessi.
Lavate sotto l’acqua corrente il pollo e privatelo di eventuali pezzi di grasso. Per facilitare la cottura, con un coltello fate dei taglietti sui pezzi di carne, spennellate con l’olio aromatizzato e disponete su una teglia da forno. Aggiungete le patate, spolverate con il timo, sale e pepe e l’olio aromatizzato rimasto.
Coprite il tutto con un foglio di carta da forno e mettete a cuocere in forno a 200 gradi ventilati per circa un’ora. Nel piano sotto il nostro pollo aggiungete un pentolino d’acqua, in questo modo durante la cottura il pollo rimarrà morbido. Questo piatto può essere preparato anche lasciando la pelle al pollo, ma io preferisco eliminarla perché così rimane meno grasso.
Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento