sabato 2 febbraio 2013

Ragù di carne ("Ragù alla piemontese")

La cucina piemontese, in particolare la quella casalinga, prevede l’utilizzo del ragù di carne per quasi tutti i piatti tipici: dai tajarin ai ravioli al plin, alla pasta al forno. Gli ingredienti sono semplici: il classico soffritto di cipolla, sedano e carota; la passata di pomodoro e carne di vitello di prima qualità; la cottura lenta, a fuoco basso per avere un ragù veramente gustoso.

Io quando lo cucino ne preparo tanto, poi lo surgelo, così quando mi serve è sempre pronto!

Per questa ricetta l’ideale è utilizzare una pentola di coccio: mantengono la temperatura uniforme e a lungo, risultando perfette per le lunghe cotture.

 

Ingredienti:

 

  • 300 gr di macinato di vitello
  • 300 gr di salsiccia
  • 750 gr di passata di pomodoro
  • una carota
  • una gamba di sedano
  • mezza cipolla
  • un rametto di rosmarino
  • olio extravergine

 

Preparazione

 

Pulite la verdura e tritatela molto fine con il rosmarino, poi fatela soffriggere in un tegame con dell’olio extravergine. Aggiungete la carne e fatela rosolare per almeno una decina di minuti, poi amalgamate bene la verdura e la carne.

Aggiungete la passata di pomodoro, mescolate, coprite con un coperchio e cuocete per circa due ore e mezza a fuoco basso.

Non preoccupatevi di rimestare continuamente il tutto: il “trucco” è proprio quello di non toccare nulla e lasciare cuocere “in tranquillità”.

 

Buon appetito!



7 commenti:

  1. No mia cara. Questo non è il vero ragù alla piemontese!!!

    RispondiElimina
  2. E allora mi sai dire com'è quello vero alla piemontese?

    RispondiElimina
  3. Che io sappia il vero ragu alla piemontese non ha tutto quel pomodoro. Di solito io ci metto solo 3 pomodori maturi per dare sapore e colore. In piu' io faccio un misto di manzo e vitello e senza salsiccia.

    RispondiElimina
  4. Non esiste una vera e propria ricetta di ragù piemontese anche perchè ogni zona del piemonte veniva aggiunta la carne più utilizzata in quella precisa zona. Il soffritto è pressochè uguale, varia l'aggiunta di aglio o rosmarino. Langhe e monferrato, manzo e vitello, novarese e vercellese, manzo, maiale e anche salsiccia, borgomanerese anche trito di cavallo o asino, e via dicendo. Un saluto. www.cellavinaria.wordpress.com

    RispondiElimina
  5. Io sono di Monforte d'alba nel cuore delle Langhe e il vero sugo alla piemontese ha pochissimo pomodoro verdure elencate e vitello/manzo senza la salsiccia e il vero segreto è la cottura molto lenta sul purage'e per chi non ha il putage' Va bene sul gas normale

    RispondiElimina
  6. Per me non c e il gallo, ricetta alta langha prima 1950,

    RispondiElimina
  7. E' vero che le ricette sono molte, ma tutte prevedono anche il vino rosso non dolce (tipo Barbera) verso la fine della rosolatura della carne.
    A casa mia anche una o due foglie di alloro intere, ma solo dopo l'aggiunta di pomodoro

    RispondiElimina