mercoledì 24 novembre 2010

Pasta con le melanzane

Ieri sera ho preparato la “pasta alle melanzane”  ed è stato un vero successo, anche perché gli ingredienti utilizzati per la preparazione sono davvero un’accoppiata vincete.


Ingredienti per due persone:
-          200 gr di pasta corta, io ho utilizzato i rigatoni di Gragnano, tengono molto la cottura, anzi ho dovuto farli cuocere due minuti in piu’ rispetto a quelli indicati sulla confezione
-          passata di pomodoro
-          una melanzana media
-          una mozzarella fior di latte
-          qualche foglia di basilico

Preparazione:
Pelate e tagliate a listarelle le melanzane, aggiungete un po’ di sale grosso e lasciate in un piatto per almeno un’ora per eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto fatele saltare in padelle con abbondante olio bollente, poi mettete in un piatto ed eliminante l’olio con della carta scottex.
Preparate il sugo, mettendo in un pentolino olio e uno spicchio di aglio, poi aggiungete la passata di pomodoro, basilico e sale, fate cuocere per almeno venti minuti.
Intanto fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Al termine condite la pasta con il sugo, poi unite i vari ingredienti in una pirofila alternando pasta, melanzane e mozzarella fior di latte.
Mettete la pirofila in forno a 180 gradi per circa venti minuti, io utilizzo tutti gli ingredienti già caldi, così la passata in forno serve solo per far sciogliere la mozzarella.
Verso metà cottura ho messo sulla pirofila un foglio di carta da forno per evitare che la pasta seccasse troppo.

Consiglio: tagliate la mozzarella a pezzetti e fate perdere l’acqua in eccesso prima di metterla direttamente sulla pasta.

La pasta con le melanzane è un piatto gustoso e vegetariano, che si adatta facilmente al palato di tutti.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento