martedì 30 novembre 2010

Pizza speciale prosciutto e carciofini

La pizza speciale prosciutto e carciofini è un antipasto veloce e sfizioso, adatto sia per una cenetta a due, sia per una cena con molti invitati, infatti con un piccolo trucco si può adattare al meglio la sfoglia.
Ieri l’ho preparata nel formato maxi per una cena con tutta la mia famiglia e il mio fidanzato, e devo dire che è piaciuta a tutti……


Ingredienti:
-          due paste sfoglia confezionate
-          un vasetto di carciofini sott’olio
-          1,5 – 2 hg di prosciutto cotto
-          una mozzarella

Preparazione:
Disponete su una teglia da forno la prima pasta sfoglia, avendo cura di utilizzare la carta da forno, io utilizzo sempre quella della confezione, va benissimo ed è anche un modo per risparmiare…!!!
Per rendere il ripieno della “pizza speciale” più morbido e compatto passo tutto nel tritatutto in modo da rendere gli ingredienti più facili da amalgamare e spalmare. A questo punto, dopo aver mescolato bene tra loro gli ingredienti potete disporli sulla prima pasta sfoglia in modo da coprire tutta la superficie e lasciare scoperto solo un cm per tutta la circonferenza. E per finire coprite il tutto con la seconda pasta sfoglia, chiudendo bene i bordi in modo che non si aprano durante la cottura.


Mettete in forno caldo per circa 20 minuti a 180 gradi e poi assaggiate, sono sicura che il sapore non vi deluderà.

Consiglio: se vi capita di dover preparare questo antipasto solo per due persone usate  solo una pasta sfoglia. Disponete il ripieno su una metà della sfoglia e poi chiudete come un calzone rimarrà lo stesso molto buono.

La “pizza speciale” è anche buonissima utilizzando lo stracchino al posto della mozzarella…. si sa lo stracchino e il prosciutto sono perfetti insieme. Scegliete uno stracchino non troppo molle, altrimenti durante la cottura diventerà troppo acquoso.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento