mercoledì 24 novembre 2010

Torta al limone

Non sono molto golosa di dolci, infatti quando decido di prepararne scelgo sempre qualcosa di semplice. Penso che fare i dolci sia proprio “un’arte”, a volte leggendo sui vari libri di cucina mi accorgo di non conoscere molti ingredienti e di non sapere come reperirli!
Per la torta che vi propongo non avrete problemi, è fatta con ingredienti semplici, e seguendo qualche piccolo accorgimento sarà buonissima.



Ingredienti:
-          350 gr di farina
-          tre uova
-          200 gr di zucchero
-          100 gr di burro
-          una bustina di vanillina
-          una bustina di lievito
-          150 gr di panna fresca
-          un limone molto succoso
-          zucchero a velo

Preparazione
Spremete il succo del limone e grattuggiate la scorza. In una ciotola sbattete le tre uva, poi aggiungete lo zucchero, la farina e un po’ di panna. Amalgamate il tutto aggiungendo il succo e la scorza del limone,  continuate fino a rendere l’impasto cremoso. Se l’impasto è già della consistenza giusta, potete non aggiungere la restante panna, per avere una torta più light, altrimenti aggiungete la rimanente e frullate ancora un po’.
Versate l’impasto in una tortiera rivestita di carta forno, accertatevi che l’impasto sia liscio e senza grumi.   Mettete in forno a 180 gradi per 30 minuti.

Per controllare la cottura utilizzate uno stuzzicadenti: se risulta ancora umido dopo aver fatto un buchetto nella torta allora lasciate ancora qualche minuto.

Servite la torta con lo zucchero a velo.


2 commenti:

  1. Dolce e sofficissima: BRAVA!

    RispondiElimina
  2. questa torta sarà la prima delle tue ricette che proverò...(ovviamente un dolce)...complimenti!
    michela

    RispondiElimina