domenica 22 aprile 2012

"Bonet"

Il “Bonet” è un tipico dolce al cucchiaio della cucina piemontese, più precisamente della zona delle Langhe, è fatto di ingredienti semplici, ideale per concludere un pranzo delle feste.
Nella mia zona è il classico dolce che preparavano le nonne e che facevano cuocere nel forno della stufa, ai tempi si faceva ancora della “sana economia domestica”, noi adesso ci dobbiamo accontentare della cottura con il forno elettrico.

Ingredienti:

·         quattro uova
·         otto cucchiai di zucchero
·         300 ml di latte
·         100 gr di amaretti
·         due cucchiai di cioccolato amaro in polvere
·         mezza tazzina di rhum
·         cinque cucchiai di zucchero (per il caramello)


Preparazione

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete il latte tiepido, gli amaretti sbriciolati, il cioccolato amaro e il rhum, mescolate il tutto.

In un pentolino preparate il caramello con cinque cucchiai di zucchero.
Mescolate tenendo la fiamma bassa, fino a quando lo zucchero non inizierà a cristallizzarsi, poi ad inscurire fino a trasformarsi in caramello.
Versate il caramello nella forma da budino e fate in modo che aderisca su tutta la superficie, aggiungete il composto e coprite con l’alluminio.

Mettete la forma da budino in un recipiente abbastanza grande con dell’acqua già tiepida che dovrà arrivare a due dita dal bordo; cuocete in forno a 180 gradi per circa un’ora.
Lasciate raffreddare completamente, poi mettete in frigorifero almeno per qualche ora, sformate in un piatto da portata e servite.

Buon appetito!



1 commento: