sabato 14 aprile 2012

Torta salata pancetta e zucchine

In ritardo, pubblico la torta salata che ho preparato per il pranzo di Pasquetta.Un abbinamento perfetto: pancetta e zucchine, a legare il tutto dadini di mozzarella.

Con le torte salate si possono davvero fare moltissimi abbinamenti tra verdure e affettati oppure aggiungendo formaggio più o meno saporiti, molte volte sono perfette per utilizzare qualche avanzo.
Al pranzo di Pasquetta ha avuto parecchio successo, gustata come antipasto in attesa di altre mille prelibatezze, alcune delle quali potete vedere sotto.

Ingredienti:

·         un rotolo di pasta sfoglia pronta
·         5 uova
·         500 gr di zucchine
·         100 gr di pancetta
·         una mozzarella
·         un cucchiaio di parmigiano
·         olio extravergine
·         sale e pepe

Preparazione

Tagliate le zucchine a tocchetti piccoli, cuoceteli in una padella con un filo di olio extravergine per circa quindici minuti. Per eliminare l’olio in eccesso potete metterli in uno scolapasta per almeno trenta minuti o utilizzare della carta assorbente.

In un piatto capiente sbattete bene le uova, poi aggiungete tutti gli ingredienti: le zucchine, la mozzarella tagliata a cubetti, la pancetta sminuzzata, il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene il tutto.

In una pirofila da forno disponete la pasta sfoglia e bucherellate con una forchetta, poi versate il composto, ripiegate la pasta in modo da formare un bel bordo.
Mettete in forno a 180 gradi ventilati per circa 30 minuti.
Buon appetito!



Grazie all'abilità di Chef, e alla disponibilità di Patrizia e Gianni (nonchè alla compagnia di Alberto, Michele, Roberta, Walter, Antonello e il piccolo Stefano), ecco un esempio delle prelibatezze con cui abbiamo trascorso Pasquetta.....








Nessun commento:

Posta un commento