sabato 7 aprile 2012

Torta salata spinaci e prosciutto

Se avete poco tempo, ma volete comunque preparare un piatto veloce che piacerà a tutti, sbizzarritevi con una torta salata: molto spesso sono l’ideale per usare gli avanti dalle verdure ai formaggi. Oggi vi racconto la mia “torta salata spinaci e prosciutto”, molto semplice, ricca di verdure e realizzata con qualche scorciatoia, dalla pasta sfoglia già pronta alle verdure surgelate.

Ingredienti:

·         un rotolo di pasta sfoglia pronta
·         500 gr di spinaci surgelati
·         1 hg di prosciutto cotto
·         5 uova
·         50 gr di ricotta
·         parmigiano
·         sale e pepe

 Preparazione

In una padella mettete i cubetti di spinaci surgelati, aggiungete uno spicchio d’aglio e salate, coprite con un coperchio e cuocete a fiamma moderata per circa quindici minuti. Poi metteteli in uno scolapasta in modo da eliminare l’acqua in eccesso, se necessario strizzateli.

Sbattete le uova energicamente con una forchetta o utilizzate il “minipimer”, poi aggiungete il prosciutto tritato grossolanamente, la ricotta, una manciata di parmigiano e aggiustate di sale e pepe. Tagliate con un coltello gli spinaci e aggiungeteli al composto mescolando molto bene.

Mettete la pasta sfoglia in una pirofila rivestita di carta forno, bucherellate con una forchetta per facilitare la cottura, versate il composto e ripiegate la pasta su se stessa in modo da formare un bel bordo.

Cuocete a 180 gradi ventilati per circa 25/30 minuti.

Per la cottura regolatevi sempre in base al vostro forno anche guardando ad occhio i piatti che cucinate: per le torte salate il bordo dovrà essere un po’ colorito e il composto compatto.

Buon appetito e buona Pasqua!


Nessun commento:

Posta un commento