lunedì 2 aprile 2012

Uova sode ripiene

Per il pic-nic o come antipasto per il giorno di Pasquetta le “uova sode ripiene” sono un’idea davvero carina facile da realizzare. Per farcirle io ho preparato la maionese e l’ho arricchita con  i tuorli, il tonno, le acciughe e i capperi, in questo modo avrete una salsa saporita e consistente.

Ingredienti per quattro persone:
·         4 uova
·         un cucchiaino di capperi
·         2 acciughe
·         70 gr di tonno

Ingredienti per la maionese:
·         1 uovo e un tuorlo
·         150 ml di olio extravergine
·         il succo di mezzo limone
·         sale


Preparazione

Fate bollire le uova per circa sette/otto minuti, lasciatele raffreddare completamente, poi privatele del guscio e dividetele a metà eliminando il tuorlo.

Per preparare la maionese io utilizzo il "Minipimer", si ottiene un ottimo risultato in poco tempo, diciamo che è un’ottima scorciatoia al metodo tradizionale con il cucchiaio e versando poco per volta l’olio.
Mettete in un contenitore alto e non troppo largo l’olio extravergine,  poi aggiungete le uova (uno intero e un tuorlo), il sale e il succo di mezzo limone. Azionate il "Minipimer" alla massima potenza per qualche minuto, fino a quando il composto inizierà a diventare consistente, muovete il frullatore a immersione dal basso verso l’alto per eliminare l’olio in eccesso.

Passate nel tritatutto il tonno, le acciughe, i capperi e il tuorli delle uova, tritateli molto fini poi aggiungeteli alla maionese e mescolate bene.
Farcite le uova con il composto e servite.

Buon appetito!



3 commenti:

  1. troppo buone!!!le faccio anche io e vanno sempre a ruba!

    RispondiElimina
  2. le faceva la mia nonna...con una foglia di ulivo in cima...le barchette di Pasqua

    RispondiElimina
  3. Bella idea la foglia di ulivo... Grazie

    RispondiElimina