lunedì 31 gennaio 2011

Torta di cioccolato


Ieri sera ho fatto la “torta al cioccolato”, una ricetta che ho trovato in un quaderno di cucina di mia mamma e che mi ha subito ispirato. Purtroppo non ricordiamo più da chi è stata scritta, ma quel foglio scritto con una calligrafia “di una volta” ha subito attirato la mia attenzione.

Ingredienti:

·         200 gr di cioccolato fondente
·         100 gr di zucchero
·         mezzo cucchiaio di zucchero per montare a neve gli albumi
·         100 gr di burro
·         due cucchiai di farina
·         tre uova (dividete tuorli e albumi)
·         una bustina di lievito

Preparazione

Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con il burro, ci vorrà solo qualche minuto, mescolate per eliminare eventuali grumi.
In un contenitore capiente versate la crema di cioccolato e aggiungete poco alla volta farina, zucchero, lievito e i tre tuorli sbattuti, amalgamate il tutto.
Montate a neve gli albumi con un mezzo cucchiaio di zucchero, io ho usato le fruste elettriche, in questo modo farete prima e sarà semplice per chi non è molto esperto.
Aggiungete gli albumi e formate un bel composto cremoso, mescolate dal basso verso l’alto, in questo modo non rovinerete la consistenza degli albumi montati a neve.
Versate in una tortiera rivestita di carta forno e fate cuocere a 180 gradi per 20 minuti. Decorate con una spruzzata di zucchero a velo.


Ottima per la colazione, sarà un dolcissimo risveglio!!!


5 commenti:

  1. la torta al cioccolato il lunedì è ciò che ci vuole...forse hai dimenticato di indicare la dose del burro, la tua tortiera è diametro 24? grazie, un baciotto, mocio

    RispondiElimina
  2. la dose di burro è di 100 gr.... provvedero' a correggerla al piu' presto!!! ho utilizzato una tortiera diametro 24.... grazie per la correzione.
    sei sempre il mio mocio! :-)

    RispondiElimina
  3. occorrono solo due cucchiai di farina?

    RispondiElimina
  4. due cucchiai di farina!!

    RispondiElimina
  5. si si solo due cucchiai... è una torta non molto grande...

    RispondiElimina