giovedì 20 gennaio 2011

Orata al profumo d'arancia con contorno delicato

Per questa ricetta ho scelto questo nome perché è un  piatto con un sapore semplice e delicato, poi l’orata è talmente buona che sarà perfetta cucinata in qualsiasi modo.

Ingredienti (per due persone):

·         due filetti di orata puliti
·         farina per l‘impanatura
·         succo di mezza arancia
·         olio
·         sale
·         una manciata di olive nere taggiasche denocciolate
·         un bicchiere di vino bianco secco

Contorno:
·         il cuore di due finocchi
·         olio
·         sale

Preparazione:

Per questo piatto mi sono fatta pulire due filetti di orata, non sono molto brava a pulire il pesce e se posso risparmiare tempo lo faccio! Infarinate i filetti di orata e metteteli in una padella con un filo d’olio già caldo, fate cuocere qualche minuto da tutte e due le parti. A questo punto versate il succo d’arancia e le olive e continuate la cottura a fuoco medio per circa dieci minuti.

Nel frattempo pulite e tagliate a fettine il cuore dei finocchi, dividete in quattro e poi create delle fettine sottilissime. Io questa volta ho utilizzato il mio nuovissimo robot da cucina, ha moltissime funzioni, anche quattro tipi di lame, per tagliare velocemente tanti tipi di verdura.
A questo punto fate saltare i finocchi in una padella con un filo d’olio, basteranno pochi minuti, saranno caldi, croccanti e manterranno tutto il loro gusto delicato.

Togliete le orate dalla padella e versate il vino bianco, lasciate sul fuoco pochi minuti si formerà un sughetto davvero saporito. Disponete le orate in un piatto, aggiungete il sughetto aromatizzato al vino, i finocchi saltati in padella e servite.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento